Pagine

giovedì 22 gennaio 2015

Un sindaco donna e laureato? No, un sindaco donna e basta!

Il 20 dicembre scrissi su FB “I tempi sono maturi perchè il nostro paese abbia un sindaco donna”. Oggi un articolo de L'Unione Sarda conferma quel mio pensiero. Lo fa però in modo alquanto curioso. Viene citato un sondaggio a cui in questo momento hanno partecipato appena 50 persone, di cui non abbiamo certezza nemmeno sul fatto che siano sestesi (non sono esperto, magari esistono dei filtri per far votare solo gli indirizzi IP sestesi!?!). Ad occuparsi del sondaggio è la ditta Ablativ, molto vicina all'amministrazione di centro sinistra guidata da Aldo Pili. La società ha realizzato il sito web istituzionale del comune di Sestu, ne cura il piano editoriale e di recente ha vinto la gara per la realizzazione del set open data sulla trasparenza dell'attività amministrativa (valore 8 mila euro iva esclusa). Il sondaggio pone otto quesiti (link al sondaggio). Tra le risposte in evidenza c'è appunto l'80% che chiede una donna come sindaco e il 63% che chiede un sindaco  laureato. Sul sindaco laureato nutro qualche perplessità. Premetto che ho tanti amici “dottori” molto in gamba ed intelligenti, quindi lungi da me diffidare in genere della laurea. Per dieci anni abbiamo avuto un sindaco laureato, revisore dei conti, a cui è passato sotto il naso il crack della farmacia comunale senza che si accorgesse praticamente di niente, nonostante i documenti contabili “parlassero” chiaro da diversi anni. Si è dovuti arrivare ad un ulteriore indebitamento e si è dovuto chiedere ai dipendenti di rinunciare a parte del loro stipendio per cercare di scongiurare misure più drastiche come il licenziamento per far destar il bell'addormentato. La laurea non è quindi sempre una garanzia di buoni risultati. Il punto quindi è un altro. La politica può e deve essere di tutti: laureati, diplomati, operai, disoccupati, casalinghe, mamme e papà. Il guazzabuglio di personaggi che la televisione ci presenta davanti oggi mi suggerisce di pensare, che oltre a volerlo donna, vorrei che fosse onesto. Ma pensando ad una donna, mi vengono in mente mia mamma e mia moglie, quindi la sensibilità, la dolcezza, la comprensione, la capacità organizzativa nel gestire la casa, i figli, il marito. Non penserei di certo alla laurea, ma votando una donna avrei comunque di sicuro un sacco di ottime caratteristiche implicite di quell'universo. Un sindaco donna sarebbe un ottimo risultato per Sestu. Le competenze si acquisiscono con la pratica e visti i risultati dei soliti noti, gran parte delle cittadine di Sestu potrebbero tranquillamente fare meglio. Chiudo dicendo che mi incuriosisce sapere perchè L'Unione decide di pubblicare un simile articolo. Quale è il valore giornalistico? Quale è il valore statistico? Penso che in realtà sia un messaggio per i sestesi. "Preparatevi perchè la vera notizia deve ancora arrivare! Abbiamo trovato quello che chiede il sondaggio! A pensar male si fa peccato, però talvolta ci si azzecca.

1 commento:

  1. Fabio un sondaggio per portare avanti la candidatura di una nota Assessore , come dico e ripeto giornalmente chi vota lei rivota Aldo Pili .
    E siamo arrivati alla campagna elettorale, e bene si dopo 5 anni e per ben due mandati la giunta Pili raggiunge il suo secondo traguardo. Anni fa dissi all'assessore Crisponi ironizzando: " Anna perchè non ti candidi come Sindaco alle prossime elezioni ? " mi rispose con un no. EHEHEH! Tutto potrà fare tranne che il Sindaco, una persona che ama il mi piace e non il dissenso, se votate lei votate nuovamente Aldo Pili l'attuale Sindaco.
    Si era presentata bene:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4033041503219&set=a.1100097141443.2015941.1197098136&type=1&theater
    http://unaltrasestu.com/2015/01/15/fondo-di-riserva-mentale/
    Un trafiletto dell'introduzione :" I cittadini che in questi anni hanno dedicato un po’ del loro tempo a seguire i lavori del Consiglio, per rendersi conto direttamente dei problemi del comune e del modo in cui vengono affrontati ....... MA QUANDO MAI " NON C'E' PARTECIPAZIONE - Ho presenziato ad alcuni consigli comunali e sinceramente non ho mai visto una consistente partecipazione, anzi tutt'altro. Chi ha proposto la visione on-line del consiglio comunale sta ancora aspettando.
    Di Legno ! http://www.comune.sestu.ca.it/consiglio-diretta
    http://unaltrasestu.com/2015/01/15/fondo-di-riserva-mentale/

    RispondiElimina